Bhatura


chole bhatura Pane Fritto

Si accompagna con la ricetta del Chole ( ceci al curry ) i Bhaturas sono meravigliosi se mangiati appena cotti . Sembrano un po come dei Pooris (altro pane indiano fritto) ma ciò che li distingue è che quest’ultimi sono più piccoli e senza lievito. L’impasto deve lievitare per 5-6 ore quindi è meglio preparare la pasta in anticipo . Questa ricetta è per 3 persone .

Tempo di preparazione: 6 ore

ingredienti:

2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 tazza di yogurt
3/4 di cucchiaino di sale
Olio di semi di girasole per friggere preparazione :

Mettere la farina, il lievito , il sale e lo yogurt in una ciotola .
Mescolare gli ingredienti a mano e impastare fino ad ottenere una pasta liscia . Coprire con pellicola trasparente e conservare in un luogo caldo e buio per almeno 5-6 ore .
Dopo 5-6 ore , l’impasto sarà lievitato e soffice . Rimuovere la pellicola trasparente e impastare di nuovo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico .
Dividete l’impasto in diverse palle di uguale dimensione .
Preparare l’olio in una friggitrice o in una padella grande e profonda e scaldare a fuoco medio. Preparare un piatto o una ciotola capiente per mettere i Bhaturas cotti a colare su carta assorbente.
Infarinate leggermente il tavolo e prendere una palla di impasto, stenderla dandole una forma circolare del diametro di circa 15 cm .
Per verificare se l’olio è caldo , far cadere dentro una piccola pallina di
pasta . Se la palla cresce rapidamente sulla superficie dell’olio e l’olio sfrigola , significa che è pronto .
Una volta che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura , aggiungere un disco di Bhatura e dopo 5-7 secondi , girarlo delicatamente con una ramina . Attendere per altri 5-7 secondi e premere delicatamente al centro del Bhatura con la ramina; questo lo farà gonfiare come un pallone ! farlo friggere girandolo delicatamente finche entrambe le parti sono dorate . Scolarle e tenerle in una ciotola con della carta assorbente. Servirli ben caldi con Chole.

 

 

Annunci