Tandoori Aloo


Patate ripiene al forno

Le  Tandoori aloo sono delle deliziose patate ripiene di Paneer (formaggio fresco fatto in casa).

Nella nostra ricetta, il sapore di questo piatto viene arricchito con l’inserimento degli anacardi. La spolverata finale di Chaat Masala donerà alle patate un piacevole gusto speziato.

Possono essere servite come antipasto oppure come uno snack sfizioso per varie occasioni.

Ingredienti :

  • 4 patate grandi
  • 1 tazza – di formaggio fresco Paneer (oppure di Ricotta Romana)
  • mezza tazza da tè di anacardi tritati.
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • olio per friggere
  • Sale  quanto basta
  • un pizzico di Chaat Masala

Sbucciate e scavate l’interno delle patate, aiutandovi con uno scava palline, lasciando un guscio tutto intorno.

Fate bollire fino a cottura completa lo scavato fuori della patata e schiacciatelo come per fare il  purè; tenetelo poi  da parte.

Scaldate sufficiente olio in una friggitrice oppure in un  kadai (wok)  e friggete i gusci di patate fino ad ottenere una mezza cottura e un colore dorato sulla superficie esterna. Scolate su carta assorbente.

Ora prepariamo il ripieno:

In una terrina inserite il formaggio fresco “Paneer” (in assenza si può sostituire con della ricotta tipo romana) aggiungere gli anacardi tritati, il pan grattato, il  purè di patate e il sale (tenendo conto che alla fine verranno spolverate con il Chaat Masala che contiene il sale nero). Amalgamare bene gli ingredienti.

Farcite i gusci di patate con il ripieno riporli in una teglia da forno ed infornate a 200° per circa 5 minuti (controllare perché il tempo di cottura può variare da forno a forno).

Tagliate a metà in senso longitudinale le patate ripiene e mettetele su un piatto di portata, spolverate con del Chaat Masala e servitele calde.

3 risposte a “Tandoori Aloo”