Polpette di tapioca

E’ un popolare snack della regione del Maharashtra fatto con le palline di tapioca e patate. Tenere e croccanti sono davvero deliziose, ottime per stupire i vostri ospiti. Possono essere servite con salse piccanti oppure con ketchup.
Farle venire bene è necessario far ammorbidire bene le palline di tapioca mettendole a bagno per qualche ora. Comunque fare attenzione alla grandezza dei pallini di tapioca perché più sono piccoli
INGREDIENTI
- 60 g di Tapioca a pallini
- 200 g di patate bollite e schiacciate finemente
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate finemente
- 1 peperoncino verde tritato finemente (opzionale)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- Sale q.b.
- Olio di semi oppure ghee per friggere
Procediamo:
Innanzitutto acquistare la tapioca in pallini non troppo piccoli perché tendono a sciogliersi, la grandezza delle perle ideale è di 4 / 5 mm di diametro.
Poi procediamo alla preparazione :
Sciacquare la tapioca e po lasciarla a mollo in poca acqua per circa 1 ora .
Nel frattempo facciamo bollire le patate poi le schiacciamo fino a ridurle in una poltiglia omogenea. Tritiamo le foglie di coriandolo .
Scoliamo la tapioca, prendiamo un contenitore e la inseriamo con tutti gli altri ingredienti tranne l’olio. Mescoliamo bene il tutto ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto dividiamo l’impasto in 8 / 10 parti uguali e formiamo le polpette schiacciandole un poco tra le mani, lasciandole di uno spessore di circa 1,5 cm.
Friggiamole nell’olio già caldo fino a farle diventare di un colore dorato scuro.
Servirle calde accompagnate da salsa chutney al cocco o con ketchup.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.