Il chicken Makhani , meglio conosciuto con il nome di Butter Chicken, è una specialità dal gusto molto delicato e cremoso grazie alla presenza di un ingrediente prezioso, gli Anacardi. In questo piatto, il pollo viene prima marinato, poi grigliato al forno Tandoori ed infine fatto saltare in padella con una salsa di pomodoro e spezie. L’aggiunta di anacardi e di un po di panna renderanno questa pietanza incredibilmente buona e vellutata.
Marinare la carne è fondamentale per renderla tenera e saporita, quindi se decidiamo di cucinare questa specialità è consigliato preparare la marinata qualche ora prima.
Possiamo abbinare il chicken Makhani al riso Basmati bianco, al cumino oppure gustarlo con il pane : Roti, Naan o Paratha.
nella videoricetta qui sotto troverete anche la preparazione del Roti.
Ingredienti:
per la marinata
- 500 g. di petto di pollo a pezzetti
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino da caffè raso di sale
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino garam masala
- 1 cucchiaio di pasta di aglio e zenzero (frullati insieme )
- 1 vasetto di yogurt naturale (120g.)
- q.b. peperoncino in polvere o paprika
Per la Salsa:
- 2 cucchiai ghee oppure burro
- 1 cucchiaio di pasta di aglio e zenzero (frullati insieme )
- 1 pezzo 3 cm di cannella
- 2 bacelli di cardamomo
- 2 chiodi di garofano
- 1 -2 peperoncini verdi (facoltativo)
- 500 g di pomodori
- 20 anacardi circa 25gr ( in alternativa possiamo usare le mandorle senza pellicina)
- 1/2 cucchiaino di Garam masala
- sale q.b.
- 80 ml di panna fresca
- foglie di coriandolo fresche per guarnire
Procediamo :
Mettiamo a marinare il pollo in una terrina con il limone il peperoncino in polvere il sale per 20 minuti. Poi aggiungiamo lo Yogurt , la Curcuma la pasta di Aglio e Zenzero ed il Garam masala. Copriamo con la pellicola lasciamo marinare in frigorifero per 4 / 6 ore .
Più lo lasciamo marinare più la carne si insaporisce e diventa tenera.
Intanto mettiamo in un mixer oppure in un frullatore gli anacardi ed i pomodori e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia, mettiamola poi da parte in una ciotola.
Prepariamo la pasta di aglio e zenzero frullandoli insieme se necessario si può aggiungere un pò di acqua.
Passate le ore necessarie per la marinatura mettiamo il pollo nel forno già caldo e lasciamo grigliare per 20 min a 240 gradi , fino a cottura ultimata della carne facendo attenzione che resti tenera . Potrebbero volerci dai 20 ai 30 minuti , in base alla grandezza dei pezzi di carne ;
Se optiamo per una cottura sui fornelli, mettiamolo in una padella con un cucchiaio di ghee (o burro) e facciamo saltare a fuoco alto affinché evaporino tutti i liquidi di cottura e si arrostisca un po il pollo.
Prepariamo la salsa
In una padella scaldiamo il ghee, quando ben caldo aggiungiamo le spezie intere, quindi la cannella i chiodi di garofano ed il cardamomo lasciamoli per qualche secondo.
Aggiungiamo la pasta di aglio e zenzero il peperoncino verde dopo un paio di minuti inseriamo la crema di pomodori e anacardi il sale , lo zucchero .
Mescoliamo bene poi inseriamo il Garam masala, quando il tutto si addensa inseriamo una o due tazze di acqua e lasciamo bollire mescolando per 5 minuti poi aggiungiamo il pollo , dopo altri 5 minuti inseriamo la panna fresca mescoliamo bene e spegniamo il fuoco e spolveriamo sopra le foglie di coriandolo fresche e tritate.
Serviamo il Chicken makhani caldo con il riso Basmati o il Naan / Paratha .
Chicken Biryani 2
Chicken Biryani, un piatto speziato a base di riso Basmati e pollo. Il Biryani non è un piatto consumato tutti i giorni ma viene preparato nei in periodi speciali o di festa,
Raita
insalata a base di yogurt, con cetrioli pomodori e cipollina fresca . E’ rinfrescante e salutare,
Sabudana Wada
snack della regione del Maharashtra fatto con le palline di tapioca e patate. Tenere e croccanti sono davvero deliziose, ottime per stupire i vostri ospiti.