Riso profumato al limone
Questa è una delle ricette del sud India a base di riso, più popolari e facili da preparare . L’aroma viene conferito al riso già cotto a vapore, versandoci sopra un soffritto con cipolle, limone e spezie.
Ingredienti per 2 persone
- 150g di Riso Basmati
- 1 cucchiaino di semi di Senape
- 6 foglie di curry
- 1 cucchiaino di Haldi Turmeric (Curcuma)
- sale quanto basta
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio di semi (oppure di oliva per chi lo preferisce)
- due fette di limone per decorazione
Lavare il riso in un recipiente capiente cambiando l’acqua 3 volte; metterlo in una pentola con poca acqua arrivando a circa 2 cm al di sopra del livello del riso disteso sul fondo ; coprire con coperchio e farlo cuocere a fuoco lento per circa 10 min.
Spegnere il fuoco e lasciare la pentola chiusa a riposare
Nel frattempo preparare il soffritto:
In un padellino mettere l’olio e aspettare che diventi molto caldo; aggiungere le foglie di curry e i semi di senape, che inizieranno a saltare letteralmente fuori dalla padella; abbassare il fuoco e aggiungere le cipolle e il sale ; lasciare cuocere fino a che le cipolle diventano morbide poi inserire l’Haldi e il succo di limone ; mescolare e lasciare cuocere ancora per qualche minuto.
Trasferire in una padella il riso già cotto e versarci sopra il soffritto; poi farlo saltare a fuoco medio con delicatezza, facendo attenzione a non spezzare i chicchi.
Mettere il Nimbu Rice in un piatto di portata e decorare con le fette di limone.
Una Variante possibile:
Per dare a questa ricetta un sapore ancora più estivo si può aggiungere nel soffritto insieme al limone anche una tazzina di latte di cocco.
Una replica a “Nimbu Rice”
[…] con le foglie di coriandolo tritato e servire Paratha / Naan si accompagna bene con il Nimbu Rice […]
"Mi piace""Mi piace"