Milk Peda
Cari amici , visto che è appena passato il periodo del Diwali (festa delle luci) vi propongo questa semplice ricetta di uno dei dolci tipici proprio di questa grande festività in India.
…… i “Peda” sono dei dolci molto popolari tipici della regione del Maharashtra, sono a base di latte e zucchero, aromatizzato con la polvere di cardamomo e guarnito con pistacchio, mandorla, frutta candita … secondo la vostra fantasia e gusto; io oggi ne ho preparati sia con pistacchio che con datteri.
Il sapore ricorda lontanamente quello delle nostre caramelle mou; è uno dei dolci indiani più facili da fare, soprattutto durante il Diwali o qualsiasi altra festa o celebrazione. Il Peda è tanto semplice quanto delizioso, un dolce perfetto per ogni occasione, richiede pochi ingredienti ed è una vera delizia.
Questa è la ricetta base che prevede come ingredienti principali il latte condensato e latte in polvere.
Ingredienti:

- 1 tazza – latte in polvere
- 1 tazza – latte condensato
- Un pizzico – zafferano
- 1 cucchiaio – latte caldo
- 1 cucchiaio – ghee (burro chiarificato)
- 1/4 tsp – polvere di cardamomo
- 2 cucchiai -pistacchi tritati / datteri a pezzetti
Tritare finemente i pistacchi o le mandorle e immergere lo zafferano nel latte per 10 minuti In una padella antiaderente o wok (kadai) mescolare
latte condensato ed il latte in polvere senza grumi.
Mettere la padella sul fuoco a fiamma bassa ed iniziare a mescolarlo. (è importante che il fuoco sia basso e che si mescoli continuamente perché può bruciare facilmente)
Aggiungere il burro chiarificato, latte allo zafferano, il cardamomo in polvere; mescolare bene e continuamente a fuoco lento finché la miscela inizia a fare delle bolle e ad addensarsi;
quando diventa densa ed inizia a staccarsi dalla padella, lasciar cuocere ancora per circa 5 / 7 minuti, sempre mescolando a fiamma bassa;
quindi spegnere il fuoco e lasciare stiepidire prima di iniziare a maneggiarla.
(fate attenzione a non toccarla prima vi potreste ustionare!)
Impastare il composto per dargli una forma liscia e dividerlo in 20/25 pezzi uguali
Ungere le mani con olio o burro chiarificato e rotolare ogni pezzo tra le mani a formare delle sfere lisce,
poi premere il centro del Peda con il pollice per dargli la sua forma tipica
e se vi piace guarniteli adagiando il pistacchio/ mandorla oppure con un pezzetto di dattero, nella fossetta che avete creato con il dito.
… Eccoli pronti da offrire con il tè !
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.