Tadka Daal
è una specialità dell’India settentrionale ed è un piatto semplice tutti i giorni, a base di lenticchie gialle servito con riso Basmati bianco o rotis . Una specialità del nord india che viene consumata tutti i giorni ed è una buona fonte di proteine per i vegetariani.
- 1/2 tazza di lenticchie gialle tipo chana dal
- 3 tazze d’acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cipolla piccola tritata
- 3 spicchi d’ aglio finemente tritato
- 4 cucchiai di ghee fuso (burro chiarificato)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino garam masala
- 1 pomodoro tagliato a pezzetti piccoli
- 2 cucchiaini di foglie di coriandolo tritato
Come cucinare Tarka Daal
Controllare che le lenticchie siano prive di sassolini poi lavarle immergendole in acqua e passando le dita in mezzo per circa tre volte. Mettere le lenticchie in un tegame con acqua e sale e portare ad ebollizione fino a cottura.
Preparare intanto il soffritto:scaldare in una padella a fuoco medio due cucchiai di olio quando ben caldo aggiungere il cumino e lasciarlo scoppiettare per qualche secondo senza farlo bruciare , aggiungere l’aglio e le cipolle tritati ed il pomodoro e lasciare appassire; poi aggiungere la curcuma e il garam masala mescolare bene lasciare insaporire per qualche minuto poi spegnere il fuoco; una volto cotto il dal aggiungere il soffritto, far insaporire qualche minuto sul fuoco e servire con il riso basmati .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.