Chicken Biryani


https://indiaincucina.com/2014/11/10/chicken-biryani/
biryani
biryani
Il Biryani è un piatto originario della cucina persiana , arrivato in india tramite  gli scambi commerciali, Divenuto poi, attraverso delle varianti locali,  parte della tradizione culinaria del nord india..
La preparazione di questo piatto richiede tempo ed un po’ di pratica ma ne vale davvero la pena. Il Riso usato è Basmati , le spezie e lo zafferano donano a questo piatto aroma sapore.  La cottura del riso e del pollo è separata e poi assemblata a strati alternando il pollo con la sua salsa, il riso, le mandorle e le cipolle fritte.  Esiste anche una variante che prevede la cottura di tutti gli ingredienti contemporaneamente nella stessa pentola, sigillando il coperchio con la pasta del chapati (fatta di acqua e farina) e lasciato cuocere  a fuoco lento.
In ogni modo il Biryani , comunque venga preparato, è un piatto per le occasioni speciali. Questa volta lo prepareremo utilizzando del petto di pollo anche se in realtà andrebbe utilizzato tutto il pollo fatto a pezzi  e senza pelle .

INGREDIENTIIMG_5710

1 cucchiaio semi di coriandolo

1 cucchiaio semi di finocchio

1 cucchiaino di pepe nero in grani

125 ml di latte

1/4 cucchiaino di zafferano

25g di mandorle pelate e tagliate a metà

1 cucchiaio di ghee per friggere le mandorle.

6 cosce di pollo con sovracoscia senza pelle (oppure petto di pollo)IMG_5722

125g di yogurt naturale

5 spicchi di aglio tritato finemente

4 cm di radice di zenzero fresca sbucciata e tritata finemente

3 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate

1 cucchiaio di foglie di menta fresca tritata

6 cucchiai di ghee solido

1 cucchiaino e mezzo di cumino nero

4 foglie di alloroIMG_5730IMG_5739

3 cipolle grandi tagliate a metà e poi a mezze lune sottili

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

500g Riso Basmati

sale quanto basta

Iniziamo….

Macinare i semi di coriandolo e di finocchio insieme  e tenerli da parte;

scaldare il latte con dentro lo zafferano e tenerlo da parte; Scaldare 1 cucchiaio di ghee in un padellino e friggere le mandorle per qualche minuto per renderle croccanti, poi utilizzare lo stesso ghee per friggere le la metà delle  cipolle fino a farle diventare marroni dorate, poi lasciare da parte.

 

IMG_5742 IMG_5743 IMG_5744

 

Lavare  le cosce di pollo, spellarle e  in 3/4 pezzi,  (oppure del petto di pollo a pezzi) metterle a marinare in una terrina insieme allo yogurt , lo zenzero, l’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo in foglie e 1 di menta fresca tritata, la polvere di semi di coriandolo e finocchio il sale .

IMG_5712 IMG_5716 IMG_5717Mescolare bene e lasciare da parte.

 

 

IMG_5720 IMG_5723 IMG_5729

 

Nel frattempo in  una padella scaldare 4 cucchiai di ghee; quando molto caldo aggiungere i semi di cumino nero e lasciarli sfrigolare poi inserire 2 foglie di alloro e i grani di pepe e farli friggere per qualche secondo;

aggiungere le cipolle rimaste lasciarle dorare; aggiungere il peperoncino i polvere e poi il pollo con lo yogurt mescolare bene e lasciarlo cuocere coperto a fuoco medio.

IMG_5737 IMG_5741 IMG_5750

Nel frattempo preparare il riso Basmati al cumino e poi lasciarlo da parte nella pentola coperto.

Non appena il pollo è cotto iniziamo ad assem,blare il nostro Biryani.IMG_5752

Preparare la ciotola o il piatto di portata  e dividere il riso in  3 porzioni, il pollo in 2 porzioni,

quindi iniziamo a stendere il primo strato di riso, mettervi sopra qualche goccia di limone, delle mandorle, cipolle fritte qualche goccia di latte e zafferano e una porzione di pollo; andare avanti con i prossimi strati nello stesso  modo partendo dal riso fino ad esaurimento degli ingredienti alla fine spargervi sopra la cipolla fritta dorata e del coriandolo tritato. coprire il contenitore  e lasciare per almeno 15 minuti ad insaporire.

Servire caldo

 

 

IMG_5754 IMG_5759  IMG_5764IMG_5763

Annunci