
Sada Chawal
Riso Basmati bianco
Viene coltivato soprattutto nel nord dell’India. Il Basmati è un riso molto pregiato,con grani lunghi e sottili molto profumato e leggero da digerire. E’ caratterizzato da un sapore leggero simile alla noce. Il riso Basmati più usato e quello bianco ma esiste una luna varietà marrone con un sapore più pronunciato. A fine cottura, questo riso è più leggero e più soffice del riso bianco standard ed avendo meno amido i chicchi restano più staccati tra loro.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di riso basmati
- acqua quanto basta
- sale q.b.
Prima di procedere alla cottura è necessario lavare il riso, quindi metterlo in una terrina con dell’acqua e passare le dita delicatamente tra i grani, poi scolarlo e ripetere la stessa operazione ancora un paio di volte, fino a quando l’acqua risulti quasi limpida.
Per una cottura ideale la quantità di acqua deve essere esattamente quella che assorbe e quindi dovrà arrivare a 2 cm al di sopra del riso, durante la cottura a fuoco lento e con coperchio, non va mai mescolato per non rompere i grani ; in alternativa si può cuocere anche facendolo bollire in molta acqua , per poi scolarlo come si fa per la pasta. Il Basmati va consumato a cottura completata quindi mai al dente!
Da accompagnare al Dall oppure a Carni o Verdure al Curry.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.