Okra

Bhindi

 

Bhindi
Bhindi

Okra

Gli Okra, sono molto nutrienti e rappresentano ottima alternativa per le diete ipocaloriche perché contengono solo 33 calorie circa ogni 100 gr sono inoltre ricchi di vitamine A, B2, B6 e C, acido folico  e fibre.

Contengono una sostanza chiamata mucillagine  buona per la salute, aiuta infatti a regolare i livelli degli zuccheri e del colesterolo nel sangue;   inoltre ha proprietà antinfiammatorie per il tratto intestinale.

Per per tutte queste sue qualità, dovrebbe apparire sempre di più sulle nostre tavole.

A causa della mucillagine contenuta, bisogna ricordarsi di asciugarli bene dopo averli lavati e  prima di tagliarli,  perché a contatto con l’acqua diventano collosi.

 

Ingredienti
Ladies fingers- okra

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di Lady Fingers (Okra)
  • 4 cucchiai olio
  • 1 peperoncino verde tagliato in piccoli pezzi
  • 3 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 1/4 cucchiaino di curcuma
  • 2 cipolle tritate finemente
  • sale qb
  • 1 cucchiaio di coriandolo in foglie tritate

Procedimento

Lavare gli  Okra  ed asciugarli molto bene prima di procedere ad eliminarne le estremità e poi tagliarli a rondelle di 5mm di spessore.

Scaldare l’olio in una padella, quando caldo versare l’aglio e il peperoncino e friggere per 1 minuto.

Aggiungi la cipolla e lasciala appassire poi inserisci la curcuma e  Okra , lascia cuocere per circa 10 minuti , fino a quando sono meno appiccicose…

procedimento

  vi accorgerete che sono pronte quando diventeranno morbide.

Quando pronte spargete sopra le foglie di coriandolo tritate  e servirle calde accompagnate dal  Paratha.

(attenzione a non aggiungere acqua perché la mucillagine che contengono le farebbe diventare una colla.)

 

 

Una replica a “Okra”

  1. Ecco una nuova ricetta vegetariana, molto semplice e veloce ottima da consumare con il tipico pane indiano : chapati o nan.
    Per chi volesse provarla, questi ortaggi si possono trovare ai supermercati Esselunga oppure nei negozi di alimentari indiani.

    "Mi piace"

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: