Gajar Halwa


… è un dolce originario dell’India del nord tradizionalmente preparato durante tutti i festival in India, soprattutto in occasione di Diwali, Holi, e Raksha Bandhan. Un dolce nutriente ma non pesante a base di carote, latte,zucchero, ghee e anacardi. Ottimo per vegeteriani e per chi è a dieta ipocalorica, 50g di questo dolce sono solo 45 calorie.

In questa ricetta, per comodità, misurero tutto in tazze  e cucchiai, se non avete la possibilita di acquistare il ghee potete farlo da voi cliccate qui per vedere come :

 Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

2 tazze di carote grattugiate

2 tazze di latte

1 tazza da tè di latte condensato

3 cucchiai di Ghee  

3 cucchiai di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere

6 Anacardi tritati e tostati (per decorare)

Prepariamo il dolce:

Arrostiamo gli anacardi e poi li mettiamo da parte perche verranno usati alla fine per guarnire il dolce.

Facciamo bollire il latte sul fuoco medio-alto in un tegame antiaderente fino a che non si riduce della metà, mescolandolo spesso per esser sicuri che  non bruci sul fondo del tegame e mettiamolo da parte.

Sciogliamo il ghee  in una padella a fuoco medio, aggiungiamo le carote grattuggiate e le saltiamo in padella per circa 7-8 minuti.

Quando le carote hanno cambiato leggermente colore, aggiungiamo il latte e lasciamo cuocere facendolo asciugare. Questo richiederà circa otto-dieci minuti.

Successivamente aggiungiamo lo zucchero, il latte condensato e la polvere di cardamomo e saltiamo in padella per altri 3-4 minuti fino a quando  l’Halwa inizia ad attaccarsi al bordo della padella.

Serviamo in una ciotola e guarnendo con gli anacardi oppure stendiamo su carta da forno il composto e dopo averlo lasciato raffreddare un pochino lo andiamo a tagliare in rettangoli di circa 6cm. Poi poggiamoli delicatamente sul piattino da dolce e decoriamo con gli anacardi.

 Gajar Halwa

Annunci