Ghee


Il Ghee

è il burro chirificato ed è comunemente usato nelle cucina indiana e nella medicina Ayurveda tradizionale. Si prepara facendo bollire in un pentolino il burro  a fuoco bassissimo o a bagnomaria ( per mantenerne tutte le proprietà) , togliendo con un cucchiaio tutta la schiumetta che sale in superfice fino ad ottenere un grasso giallo trasparente.

Molto più salutare del burro , puo essere usato anche sul pane e marmellata la mattina o per condire le nostre pietanze . Io normalmente ne preparo 1 kg poi lo metto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, così da averlo sempre pronto all’occorrenza. Se preparato bene, senza residui impuri, si mantiene a lungo anche fuori dal frigorifero.

Ingredienti

1kg di Burro

Prepariamo il ghee:

Inseriamo il panetto di burro in un pentolino, mettiamolo sul fuoco basso e lasciamo che si sciolga completamente e che inizi a soffriggere, a questo punto le impurita dovrebbero iniziare a salire sotto forma di schiumetta bianca iniziamo a toglierla ed andiamo avanti fino ad ottenere un liquido giallino completamente trasparente. Versare il ghee ottenuto in un barattolo di vetro.

Annunci

Un commento

I commenti sono chiusi.